Parafrasando il titolo di un famoso film, “Non aprite quel messaggio!”. Vi invito a non aprire fantomatici messaggi che vi invitano a rinnovare il vostro dominio in tempi brevissimi, pena la perdita del dominio o della posta ad essa collegata.
È infatti un problema di queste ultime settimane l’invio massiccio e pressante di messaggi email spediti da mittenti “simil Aruba“: infatti il messaggio arriva sempre da indirizzi contenenti il nome del famoso provider, ma che in realtà non hanno nulla a che vedere con loro.
Il messaggio recita sempre che “il tuo dominio sta per scadere (o scade domani)”, con l’invito a procedere immediatamente al pagamento cliccando sul link inserito nel corpo del messaggio.
I colori e i loghi sono ovviamente copiati dai reali messaggi di Aruba e questo spesso genera confusione e preoccupazione in chi riceve il messaggio. Però non dobbiamo farci fregare dai furbetti e per farlo vi do dei consigli per evitare di cadere nella rete dei furbetti:
Segnatevi la data di scadenza del dominio
Segnatevi (anche mentalmente) la data o il periodo dell’anno in cui pagate il rinnovo. A meno che non ci siano dei problemi, il rinnovo è annuale. Se paghi normalmente a Natale e arriva il messaggio a Ferragosto, c’è evidentemente qualcosa che non va…
Controllate l’indirizzo del mittente della mail
Controllate l’indirizzo del mittente: quando arriva il messaggio verificate l’indirizzo reale del mittente. Solitamente sotto le “mentite spoglie” di Aruba c’è un indirizzo email che poco ha a che fare con il sevizio clienti di Aruba.
Leggete il corpo del messaggio
Leggete bene il corpo del messaggio: Aruba è un’azienda italiana e invia messaggi scritti in perfetto italiano. I messaggi tarocchi sono scritti spesso in un italiano approssimativo e pieni di errori grammaticali.
Controlla il tuo account
Controlla il tuo account Aruba o altro provider: se non sei sicuro, vai sul tuo account e verifica la data di scadenza del dominio e dello spazio web.
Contatta il tuo webmaster!
Contatta il tuo webmaster! Se tutto quello che ho scritto su non ti ha ancora convinto, contatta il tuo webmaster o inoltragli la mail. Saremo noi a verificare se c’è da pagare qualcosa o no.
Spero con questo articolo di aver risparmiato a qualcuno di voi qualche disavventura con i furbetti della rete.
Se avete bisogno di altre informazioni, potete visitare il mio sito https://www.smartwebagencycp.com o potete contattarmi al numero 3289356193
Buona navigazione sicura a tutti voi!